Giampa: “Questo Manfredonia è tosto, non molliamo un centimetro”

Difesa solida e rammarico per il finale

Elia Giampa, grande ex della sfida contro l’Andria, analizza la prestazione del Manfredonia dopo il pareggio in trasferta:
“È stata una buonissima partita a livello difensivo da parte di tutta la squadra, a partire dagli attaccanti, dai centrocampisti e dai difensori. È un grande punto che ci portiamo a casa, anche se resta il rammarico per quelle due occasioni finali in contropiede che potevano darci una grande gioia, soprattutto i tre punti, su un campo difficile, contro una grandissima squadra.”

Un Manfredonia più solido e cattivo

Quando Giampa è arrivato, la difesa era il punto debole e le trasferte un tabù. Oggi il Manfredonia è una squadra tosta e difficile da affrontare.
“Se vogliamo dirlo così, sì. Noi dobbiamo salvarci a tutti i costi. Non importa come, dobbiamo riuscire a mantenere la porta inviolata il più possibile e cercare di vincere le partite. Non è importante il mezzo, ma il fine: e il nostro è la salvezza.”

Resistere al miglior attacco della categoria

Di fronte c’era uno dei reparti offensivi più forti del campionato, ma il Manfredonia ha retto bene.
“Secondo me è il più forte della categoria. Lo dicono i nomi, i curriculum, i giocatori e anche le riserve che sono entrate. Senza dubbio è l’attacco più forte della categoria, non solo del girone. Sono molto contento di quello che abbiamo fatto, ma dobbiamo sempre puntare al massimo. In questo caso, ci siamo riusciti a metà.”

Un Manfredonia più concreto e consapevole

La squadra è cambiata e ora può dare fastidio a chiunque.
“Sì, è un Manfredonia fastidioso. Può vincere con tutti, ma può anche perdere con tutti. Quindi non dobbiamo mollare un centimetro, né in allenamento né soprattutto la domenica. Ci andremo a giocare queste ultime partite come delle finali perché vogliamo salvarci.”

Un gruppo compatto e unito

A fine gara, l’abbraccio collettivo ha mostrato lo spirito della squadra.
“Abbiamo passato momenti brutti, negativi, che o spaccano il gruppo o lo uniscono. Nel nostro caso ci hanno uniti, e questo sarà la nostra arma in più per raggiungere la salvezza.”

Salvezza possibile: “Siamo convinti al 2000%”

Giampa ha esperienza in categorie superiori e crede nella permanenza in Serie D.
“Non esiste proprio pensare di non potercela fare. Dobbiamo dare tutto, senza mollare un centimetro. Poi prenderemo quello che verrà, ma siamo convinti al 2000%.”

Testa al Costa d’Amalfi: “Sarà una guerra”

Ora il Manfredonia affronta uno scontro diretto a porte chiuse, un’ulteriore difficoltà.
“Sarà sicuramente una defezione per noi, perché al Miramare con il nostro pubblico siamo una squadra tosta. Il nostro pubblico è una spina nel fianco per gli avversari, ma nessun alibi. Giochiamo uno scontro diretto contro una squadra sotto di noi, quindi dobbiamo fare una guerra e cercare di vincerla.”