L’ Avv. Grazia Pennella responsabile “Safeguarding”

Il Manfredonia Calcio 1932 comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile “Safeguarding” all’Avv. Grazia Pennella, ottemperando a quanto previsto dal comma 6, articolo 33 del decreto legislativo n. 36/2021 e dal d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 che prevedono l’obbligo per associazioni e società sportive dilettantistiche di dotarsi di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni a tutela dei giovani sportivi.

Obiettivo della nomina del Safeguarding è tutelare i minori in ambito sportivo dilettantistico e l’adempimento si lega all’obbligo di adozione o adeguamento dei Modelli organizzativi di gestione e controllo (MOGC).

Il compito di questa nuova figura è quello di ricevere eventuali segnalazioni in caso di abusi, violenze e discriminazione e adottare idonee misure di tutela e prevenzione.

Possono essere segnalati al Safeguarding: l’abuso psicologico, l’abuso fisico, la molestia sessuale, l’abuso sessuale, la negligenza, l’incuria, l’abuso di matrice religiosa, il bullismo, il cyberbullismo, i comportamenti discriminatori circa la razza, religione, credo religioso, origine etnica, caratteristiche fisiche, genere, orientamento sessuale, disabilità, età, status socioeconomico, capacità atletiche.

regolamento-safeguarding-figc-aggiornato-al-10-dicembre-2024